Biblioteca

“IL TEMPO PER LEGGERE, COME IL TEMPO PER AMARE, DILATA IL TEMPO PER VIVERE” Daniel Pennac

Descrizione

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività, sviluppa le capacità linguistiche, espressive e relazionali.

Nata nell’a.s. 2015/16 dal volere di una comunità scolastica fortemente motivata, la Biblioteca Scolastica “Un sogno chiamato libro” nel plesso Via Gravina, si pome come ambiente privilegiato e speciale per promuovere ed educare alla lettura, per far emergere il bisogno e il piacere della lettura, per suscitare curiosità e amore per il libro, inteso non solo come strumento di studio, ma anche come oggetto ludico, ricreativo, fonte di svago, di aggregazione e scambio socio-culturale; un luogo quindi di lettura, ricerca e studio, ma anche di socialità e condivisione.

La nostra Biblioteca accessibile ai giovani lettori della scuola secondo giorni ed orari stabiliti, offre un patrimonio librario (che può essere consultato sugli appositi tavoli della biblioteca o preso in prestito secondo il Regolamento bibliotecario) che conta centinaia di titoli di vario genere, con un buon numero di albi illustrati. Tale elenco continua ad arricchirsi grazie alla partecipazione della scuola alle diverse iniziative nazionali di donazione di libri (IO LEGGO PERCHE’, GIUNTI AL PUNTO, INIZIATIVA I MIEI 10 LIBRI per l’azione 24 del PNSD). La Biblioteca aderisce inoltre a numerosi progetti di lettura ad Alta Voce come il progetto promosso dal MIUR “LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”, sostiene la Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore il 23 Aprile, collabora con le librerie del territorio, incontra autori.

Durante l’emergenza Covid 19 la nostra Biblioteca è stato un importante ponte per la comunicazione, continuando ad essere presente e vicina ai nostri bambini, ponendosi come spazio non più solo fisico ma anche virtuale sempre accogliente e inclusivo, motivante e stimolante dove incontrarsi, comunicare, discutere di libri e con essi riflettere, dialogare, confrontarsi, emozionarsi.

Ingresso principale

Viale Arno