Pago in rete

Pago In Rete è il nuovo sistema di pagamento online per tasse e contributi scolastici. Accessibile tramite il portale web del Ministero dell'Istruzione.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il sistema Pago in Rete offre alle famiglie la possibilità di effettuare pagamenti online per tasse e contributi scolastici. Attraverso il portale web https://www.istruzione.it/pagoinrete/, è possibile pagare per attività curriculari ed extracurriculari, visite guidate, viaggi di istruzione, quote assicurative annuali e altro ancora. È obbligatorio utilizzare esclusivamente questo sistema, secondo quanto stabilito dall’art. 1 del d.Lgs 165/2001, e non saranno accettate altre forme di pagamento alternative. Il servizio garantisce la sicurezza e la tracciabilità dei pagamenti. I genitori potranno accedere alla piattaforma Pago In Rete per visualizzare gli avvisi emessi dalla segreteria scolastica e effettuare pagamenti online tramite carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto. È inoltre possibile effettuare il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), mostrando il documento di pagamento con BARCode e QR-Code. Oltre alla funzione di pagamento, il servizio consente di visualizzare un riepilogo aggiornato dei pagamenti effettuati e di scaricare le relative ricevute.

Per utilizzare il servizio, è necessario registrarsi sul portale MIUR (https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html) fornendo il proprio codice fiscale, dati anagrafici e un indirizzo email attivo. Dopo aver completato la registrazione, riceverai le credenziali di accesso a Pago In Rete tramite l’indirizzo email fornito.

In alternativa, se possiedi già una delle seguenti credenziali:

  1. Credenziali SPID;
  2. Credenziali Polis fornite dal Ministero dell’Istruzione per i docenti;
  3. Credenziali utilizzate per la domanda d’iscrizione online dei tuoi figli alle classi prime delle scuole primarie o secondarie di primo e secondo grado,

puoi accedere direttamente al nostro servizio scolastico tramite l’indirizzo: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/ricercaEvento/BAIC868002.

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero verde 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30 oppure accedendo al link https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/assistenza

Di seguito si evidenzia il link per il tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=D3RComGaOPI&t=2s&ab_channel=Ministerodell%27IstruzioneedelMerito

Qui puoi scaricare le domandi frequenti (Faq) per i pagamenti scolastici

Documenti