“PretenDiamo Legalità”

 “PretenDiamo Legalità” PROGETTO POLIZIA DI STATO all’Istituto Tattoli De Gasperi!

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

PretenDiamo Legalità” all’Istituto Tattoli De Gasperi!

La Polizia di Stato, ha avviato anche per l’anno scolastico in corso, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la 6^ edizione del Progetto PretenDiamo Legalità”, finalizzato all’educazione alla legalità.

Gli alunni, gli insegnanti e la Dirigente Dott.ssa Maria Rosaria De Simone dell’Istituto Tattoli De Gasperi, lo scorso 14 marzo hanno incontrato il personale specializzato del Commissariato della Polizia di Stato di Corato e in un dialogo partecipativo e animato, i piccoli studenti sono stati  coinvolti ed indirizzati a riflettere  sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole.

Regole che si applicano nella vita di tutti i giorni e  che passano, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale.

In particolare agli alunni delle classi quarte e quinte primaria, sono stati offerti spunti di riflessione ed hanno approfondito argomenti riguardanti i principi della Costituzione, della sicurezza in rete, dell’utilizzo dei social network, del bullismo  e del cyberbullismo.

Gli insegnanti dell’Istituto nella loro quotidiana professionalità, hanno ampliato le tematiche trattate e guidato gli alunni alla realizzazione di elaborati, attraverso creatività e originalità di espressione.

 

L’essenza della democrazia è da cercare negli equilibri, tra istituzioni e tra individui, che sorreggono la legalità.

Corrado Augias

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *