ARANCE ROSSE PER SOSTENERE LA VITA

ARANCE ROSSE PER SOSTENERE LA VITA

Torna la campagna ‘Le Arance della Salute’, raccolta fondi e divulgazione di Fondazione AIRC dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini e l’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi non manca di aderire all’iniziativa.

Sempre in primo piano per ciò che riguarda la partecipazione a progetti di grande valore sociale, tutte le componenti dell’Istituto Comprensivo hanno voluto condividere questo momento di forte valenza formativa ed etica.

Il giorno 27 gennaio a scuola saranno distribuite reticelle di arance rosse della salute, confezioni di marmellate d’arancia e di miele ai fiori d’arancio, a tutti coloro, docenti, genitori e l’intero personale scolastico, che hanno entusiasticamente contribuito all’acquisto di questi prodotti; i fondi raccolti contribuiranno a finanziare circa 5.000 ricercatori per rendere il cancro una malattia sempre più curabile.

Il motto della campagna, ‘La salute nelle nostre mani’, sintetizza perfettamente l’impegno di AIRC per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute, come lo stop al fumo, un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’adesione agli screening raccomandati.

Per la distribuzione dei prodotti saranno coinvolti bambini e ragazzi, genitori e insegnanti, affinché, diventando volontari per un giorno, sia fatta reale esperienza dei progetti educativi che AIRC sostiene e promuove.

Se cittadinanza attiva significa comprensione e riconoscimento delle situazioni più dolorose che molti vivono, allora la scuola è sempre il luogo maggiormente deputato per tramutare le buone intenzioni in atti concreti.

“La prevenzione è uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro ed è alla nostra portata ogni giorno. Se la diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre.”, ricorda Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico di AIRC.

Il filosofo Voltaire scrisse: “Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”.

Allora non sarà difficile immaginare quanto si potrà essere felici, facendo del bene a chi ha bisogno di tutto il nostro aiuto!