“Sei prezioso ai miei occhi” (Papa Francesco) Gli auguri del Tattoli De Gasperi alla città ed il ricordo del pellegrinaggio nella Città eterna

“Sei prezioso ai miei occhi” (Papa Francesco)

per la NONA UDIENZA GENERALE DI PAPA FRANCESCO DEDICATA AGLI STUDENTI.

Tra i 1300 pellegrini provenienti dalla Puglia, Calabria e Sicilia, che il 23 novembre scorso hanno raggiunto Roma per la Nona Udienza Generale del Santo Padre, l’Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi con ben 234 alunni, la Dirigente ed i docenti accompagnatori, hanno vissuto un profondo momento di spiritualità, arte e cultura, catturati dal messaggio pastorale di Papa Francesco, di pace, speranza, luce nell’anima, e attoniti dai capolavori meravigliosi della Roma religiosa e artistica.
Indescrivibile l’emozione con la quale gli alunni del Comprensivo hanno partecipato all’evento in una piazza San Pietro gremita di fedeli provenienti da ogni parte del mondo, e a seguire alla celebrazione della Santa Messa tenutasi presso il Santuario Santo Spirito in Sassia presieduta dal Cardinale Comastri, animata proprio dal coro del Tattoli De Gasperi.
Una profusione di bellezza che è proseguita con la visita guidata dei principali monumenti della città eterna, e della città di Tivoli, tra i più raffinati della cultura rinascimentale: Villa d’Este con le sue fontane, bacini ornamentali, balconate e la sua varietà arboree.
Il messaggio del S. Padre, al di là di ogni credo e religione, è l’augurio del Tattoli De Gasperi ai propri studenti, ai genitori e alla città, famiglia tra famiglie: “Sei prezioso ai miei occhi”, perché “Il Natale sia per ciascuno occasione di rinnovamento interiore… di passi avanti, e di fraternità tra noi”.
Auguri di Prossimità: “..impariamo anche noi a farci “prossimi”; prossimi agli altri: prossimi ai familiari, agli amici, ai coetanei, ai bisognosi. Si può sempre fare qualcosa per gli altri senza aspettare che siano gli altri a fare qualcosa per noi. Si può sempre essere missionari…. ovunque, a partire dagli ambienti in cui si vive: in famiglia, a scuola, in parrocchia, nei luoghi dello sport e del
divertimento”.
Auguri gioiosi di pace e serenità nei cuori dal Comprensivo Tattoli De Gasperi.