VISITA PASTORALE ALLE SCUOLE DELL’ARCIDIOCESI DELL’ARCIVESCOVO MONS. D’ASCENZO

GRANDE FESTA AL TATTOLI DE GASPERI PER LA VISITA PASTORALE ALLE SCUOLE DELL’ARCIDIOCESI DELL’ARCIVESCOVO MONS. D’ASCENZO

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

In linea con gli orientamenti pastorali, tesi a “sentirsi e vivere popolo di Dio: sacramento di comunione”, e nell’ambito del Programma “VISITA PASTORALE ALLE SCUOLE DELL’ARCIDIOCESI”, il 03 novembre scorso l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, ha inaugurato il percorso nelle scuole di Corato, visitando l’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”. 

Un cammino sinodale in ascolto del popolo di Dio, inteso come comunità di tutti e per tutti che “camminano insieme”. 

Animato da questi sentimenti Mons. Leonardo D’Ascenzo, affiancato dal Direttore dell’Ufficio scuola e servizio diocesano don Nicola Grosso, si è messo in ascolto della realtà scolastica ospitante, dialogando mirabilmente nella lingua dei più piccoli, per poi spaziare dai cuori alle menti di ragazzi e adulti, in un clima di grande festa, sinodalità, ecumenismo e familiarità. 

Durante la visita nei vari plessi, dalle scuole dell’infanzia, alle primarie alla secondaria, accompagnati dalla dirigente dott.ssa Maria Rosaria De Simone, gli “ospiti speciali” sono stati accolti dai bambini con emozione, con grande entusiasmo e gioia sul volto e nel cuore, con canti animati, pensieri e solidarietà per i più bisognosi; 

i piu’ piccoli esprimendo i loro desideri e i loro bisogni attraverso parole e disegni, consegnati in una cassetta, “la posta del cuore”; i piu’ grandi, intavolando un confronto diretto, fatto di domande e risposte, alle quali il vescovo non si e’ sottratto. 

Ispiratosi al testo di uno dei brani eseguito dal coro scolastico “Noi ragazzi di oggi”, l’Arcivescovo ha citato il Venerabile Don Tonino Bello, invitando i giovani ad aspirare al bene, e, poiché umanamente imperfetti, con un”ala sola”, ad abbracciare il fratello, l’amico, “l’altra ala”, per poter spiccare il volo, realizzare i propri sogni, costruire il futuro di speranza e pace. 

 Un carico di forti emozioni, linfa per una stretta alleanza educativa e un cammino sinodale, che veda protagonisti famiglie, scuola, istituzioni e chiesa, comunità educanti, in un grande abbraccio, come quello tra Mons. Leonardo e la comunità scolastica del Tattoli De Gasperi.                                                                                                                                                                                                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *