UN CALEIDOSCOPIO DI PROGETTI PER UNA FORMAZIONE CONTINUA

LIFELONG E LIFEWIDE LEARNING è il motto del Tattoli De Gasperi

UN CALEIDOSCOPIO DI PROGETTI PER UNA FORMAZIONE CONTINUA

La certezza che la formazione sia imprescindibile e continua è il perno cardine intorno a cui ruota la progettazione didattico‒educativa dell’I.C. ‘Tattoli De Gasperi’ che nel triennio 2019/22 delPtof e nell’anno scolastico in corso 2021/22 ha messo in atto una serie di iniziative per realizzare l’ampliamento dell’offerta formativa in ogni segmento scolastico, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria alla secondaria di II grado.

Ogni PON (Programma Operativo Nazionale) punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. I PON sono finanziati dai Fondi Strutturali Europei, hanno durata settennale e si propongono di eliminare tutte le possibili barriere al fine di favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea, riducendo il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Nel Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, PON appunto, sono contenute tutte le priorità strategiche del settore scolastico, pensato per le scuole dell’infanzia e quelle del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

L’I.C. ‘Tattoli De Gasperi’, credendo fortemente nell’alta valenza didattico-educativa dei PON, si è candidata, ed è risultata assegnataria di numerosissimi progetti, quest’anno di ben 37, come si seguito elencati:

– Pon FESR Cablaggio reti in tutti e quattro i plessi

– Pon FESR Digital board 44 monitor touch in tutte le aule e auditorium di tutti i plessi

– PNSD(robottini)

– Edugreen (nuove Aule Natura)

– PON ESTATE 2021/22 e 2022/23

– PNRR sito aggiornato

–  Patto educativo di comunità con i cui fondi si è realizzato il Teatro in via Gravina

– Frutteto, orto e speziario didattico donato dalla Fondazione Cannillo

– Progetto ContinuaMente competenti (competenze alfabetiche funzionali, competenze di cittadinanza, consapevolezza ed   espressioni culturali)

– Progetti RivalutArti (competenze in materia di cittadinanza)

– Progetti Creativamente (canto, teatro, potenziamento lingua straniera)

– Progetti Diversamente insieme (arte e sport per l’integrazione, percorsi per genitori e famiglie)

Inoltre molti sono stati i premi nazionali ed internazionali vinti, nonchè le cnvenzioni e le reti stipulate.

È bene che dagli alunni sia fatta propria l’idea che la formazione continua è importante perché solo aggiornando le abilità e le conoscenze si potrà essere più efficaci, più cosciente e più produttivi sul posto di lavoro. L’’acquisizione di informazioni sempre più specifiche possono avere ricadute di pregio sia nella propria vita sia nel proprio ambito lavorativo. La scuola, che ha il fine di insegnare ed educare, deve anche formare i giovani studenti ad affrontare la vita attraverso la libertà di pensiero e l’indipendenza, l’autonomia di ricerca e la condivisione dei risultati ottenuti. Il percorso deve basarsi su tappe sia conoscitive che emotive e sociali.

La formazione, tanto più quand’è continua, è capace di offrire una visione nuova di argomenti più o meno noti.

E quanto si ha bisogno di nuovi punti di vista, oggi e sempre!