DANZARE PER CONOSCERE LA BELLEZZA

DANZARE PER SCOPRIRE LA BELLEZZA

Le classi a tempo pieno 4E e 4F, 5E e 5F di via Gravina dell’Istituto Comprensivo Tattoli‒De Gasperi hanno partecipato al progetto Danzaria 2022/2023, incentrato sulla conoscenza del Folk. Questo progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che attivano laboratori di danze italiane ed internazionali per poi confluire nei raduni di gruppi folkloristici scolastici.

Tra le finalità ci sono la promozione e la diffusione della cultura della danza e della musica popolare come strumento di socializzazione e aggregazione, l’arricchimento della capacità relazionali, espressive ed emozionali, il recupero di tradizioni e radici popolari, favorire la comprensione e il rispetto dei diversi popoli, la sollecitazione dei processi di interiorizzazione delle regole affinché siano percepite come necessarie e non imposte, il riconoscimento e la valorizzazione di esperienze propriamente folk da condividere nelle scuole e nelle piazze.

Con la guida dell’insegnante Maria Giacinta Tarricone, designata per il ruolo di esperto del progetto, e delle insegnanti Angela Di Gravina e Annalisa Loizzo, gli alunni delle classi partecipanti hanno partecipato al raduno regionale che si è tenuto a Castelluccio dei Sauri.

Le lezioni preparatorie si sono svolte a scuola e sono state aperte anche ai genitori dei quali si è riscontrata una partecipazione attiva.

In un contesto di brio e vivacità le suddette classi si sono esibite con entusiasmo e precisione, dimostrando come i processi di formazione passino anche attraverso la danza e la musica.

Prima Danza. Dopo pensa. E’ l’ordine naturale delle cose’, scrisse Samuel Beckett.

Per quanto paradossale possa suonare questa frase, essa esprime una verità tanto semplice quanto profonda: nel corpo freme la vertigine della bellezza a cui la ragione giungerà sempre con grande ritardo.