Consiglio di Istituto

Il consiglio di istituto svolge compiti di indirizzi e di consultazione sullo svolgimento delle attività scolastiche.

Cosa fa

Il ruolo del CdI è legato alle funzioni di gestione e amministrazione dell’istituto, poteri decisionali che sono disciplinati dalle normative.

Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di istituto si svolgono ogni triennio.

Nello specifico, il CdI svolge i seguenti compiti:

• approva il PTOF;
  • approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo;
  • adotta il Regolamento di Istituto;
  • delibera ed approva la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici;
  • delibera il calendario scolastico;
  • delibera attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo;
  • promuove rapporti, attività di collaborazione e scambio di esperienze con le altre scuole;
  • regola l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni;
  • adotta iniziative dirette all’educazione della salute;
  • eleggere la Giunta Esecutiva.

Il Consiglio di Istituto è così composto:

Prof. Bevilacqua Nicolet

Prof. Lonardelli Luigi