OGGETTO: | Funzioni strumentali al PTOF per l’a.s. 2020/2021 |
Si comunica che i docenti interessati all’attribuzione delle Funzioni Strumentali al PTOF, per le aree sotto indicate, sono invitati ad inviare in segreteria attraverso l’email istituzionale (baic868002struzione.it) entro martedì 08 settembre c.a., debitamente compilato e sottoscritto, il modulo allegato, corredato di curriculum.
AREA D’ INTERVENTO | COMPITI |
AREA 1 – gestione del piano dell’offerta formativa e orientamento
a) coordinamento delle attività del piano b) valutazione delle attività del piano c) orientamento e continuità
N°3 DOCENTI (possibilmente uno per ogni segmento) |
1. elaborazione, integrazione, progettazione e cura del PTOF; 2. proposte di aggiornamento dei docenti;
3. Monitoraggio di tutti i progetti attuati e previsti nel PTOF (rilevazione a studenti, famiglie e docenti) 4. Orientamento in ingresso e uscita
|
AREA 2 – sostegno al lavoro dei docenti: | 1. coordinamento gruppo rubriche di valutazione per prove di competenza; 2. monitoraggio prove invalsi e condivisione dei risultati; |
a) analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e di aggiornamento
b) cura della documentazione educativa
N°3 DOCENTI
|
3. Valutazione del sistema in relazione al servizio erogato (autovalutazione); 4. Prove trasversali di competenza;
5. Analisi dei voti tra i diversi ordini di scuola. |
AREA 3 – intervento e servizi per studenti:
c) coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero
N°2 DOCENTI (possibilmente 1 scuola primaria e l’altro scuola media)
|
1. coordinamento delle attività degli alunni diversamente abili, BES e DSA; 2. cura dei rapporti con la ASL e gli enti del territorio in merito alle attività dell’area;
3. supporto all’Handicap, organizzazione e gestione della documentazione educativa, progettazione, attività di coordinamento, pianificazione e calendarizzazione delle specifiche attività;
|
Area 4 – sostegno al lavoro dei docenti – sostegno al lavoro degli studenti – sostegno alle famiglie.
1. Coordinamento del rapporto tra la scuola e le famiglie 2. Coordinamento tra scuola e territorio
N° 2 DOCENTI
|
1.Sportello d’ascolto
2.Rapporti con associazioni, enti ed istituzioni del territorio. 3.Referente del cyberbullismo |
Area 5 – sostegno al lavoro dei docenti:
coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
N° 2 DOCENTI
|
1. gestione del sito;
2. raccolta della documentazione digitale delle attività scolastiche per l’inserimento nel sito della scuola; 3. coordinamento delle attività di informatica; 4. aggiornamento sistematico del sito della scuola e inserimento di materiali con l’ausilio del DSGA; 5. diffusione delle comunicazioni tramite rete interna; 6. ufficio stampa. |
Consegne comuni a tutte le aree
- I docenti individuati per le aree hanno il dovere di documentarsi e di aggiornarsi sulle normative in vigore che attengono al settore specifico di intervento.
- Entro dieci giorni dalla nomina dovranno presentare al D.S., per l’approvazione e la successiva pubblicazione, il piano operativo di lavoro personale con allegato il cronogramma delle azioni previste. Il piano ed il cronogramma saranno oggetto del monitoraggio di fine mandato.
- Tutti i Docenti lavoreranno in stretta collaborazione con il D.S. e con lo Staff per una gestione unitaria ed efficace degli interventi e parteciperanno alle riunioni previste
Inoltre è possibile presentare dichiarazione di disponibilità, utilizzando sempre lo stesso modello ma cambiando l’oggetto, come:
- Commissione continuità
- Commissione PON
- Referente di matematica
- Commissione rendicontazione sociale
- Gruppo NIV
- Responsabile dei laboratori: musicale, artistico, informatico, scientifico, sport, biblioteca
- Addetto stampa
- Referente cyberbullismo, lotta alle dipendenze e alla violenza di genere, ed.stradale
- Responsabile viaggi d’istruzione e uscite didattiche, corsi di formazione
- Commissione progetti all’estero
- Responsabile del Coro scolastico stabile
- Responsabile della Privacy
- Responsabile Educazione Civica
- Commissione progetti
- Gruppo GLI
La presente circolare è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione all’ALBO della scuola sul sito www.ictattolidegasperi.gov.it
Corato 02/09/2020
da Antonio Balducci
Personale amministrativo