OGGETTO: Funzioni strumentali al PTOF  per l’a.s. 2020/2021

 

Si comunica che i docenti interessati all’attribuzione delle Funzioni Strumentali al PTOF, per le aree sotto indicate, sono invitati ad inviare in segreteria attraverso l’email istituzionale (baic868002struzione.it) entro martedì 08 settembre c.a., debitamente compilato e sottoscritto, il modulo allegato, corredato di curriculum.

 

AREA D’ INTERVENTO COMPITI
AREA 1 – gestione del piano dell’offerta formativa e orientamento

a)             coordinamento delle attività del piano

b)             valutazione delle attività del piano

c)             orientamento e continuità

 

N°3 DOCENTI (possibilmente uno per ogni segmento)

1. elaborazione, integrazione, progettazione e cura del PTOF; 2.  proposte di aggiornamento dei docenti;

3.             Monitoraggio di tutti i progetti attuati e previsti nel PTOF (rilevazione a studenti, famiglie e docenti)

4.             Orientamento in ingresso e uscita

 

AREA 2 – sostegno al lavoro dei docenti: 1. coordinamento gruppo rubriche di valutazione per prove di competenza; 2. monitoraggio prove invalsi e condivisione dei risultati;
a)             analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e di aggiornamento

b)             cura della documentazione educativa

 

 

N°3 DOCENTI

 

3. Valutazione del sistema in relazione al servizio erogato (autovalutazione); 4. Prove trasversali di competenza;

5. Analisi dei voti tra i diversi ordini di scuola.

AREA 3 – intervento e servizi per studenti:

c)  coordinamento delle attività di compensazione, integrazione e recupero

 

N°2 DOCENTI (possibilmente 1 scuola primaria e l’altro scuola

media)

 

1. coordinamento delle attività degli alunni diversamente abili, BES e DSA; 2. cura dei rapporti con la ASL e gli enti del territorio in merito alle attività dell’area;

3. supporto all’Handicap, organizzazione e gestione della documentazione educativa, progettazione, attività di coordinamento, pianificazione e calendarizzazione delle specifiche attività;

 

Area 4 – sostegno al lavoro dei docenti – sostegno al lavoro degli studenti – sostegno alle famiglie.

 

1.     Coordinamento del rapporto tra la scuola e le famiglie

2.     Coordinamento tra scuola e territorio

 

N° 2 DOCENTI

 

1.Sportello d’ascolto

2.Rapporti con associazioni, enti ed istituzioni del territorio.

3.Referente del cyberbullismo

Area 5 – sostegno al lavoro dei docenti:

coordinamento dell’utilizzo delle

nuove tecnologie

 

 

 

N° 2 DOCENTI

 

1.    gestione del sito;

2.    raccolta della documentazione digitale

delle attività scolastiche per l’inserimento nel sito della scuola; 3. coordinamento delle attività di informatica;

4.             aggiornamento sistematico del sito della scuola e inserimento di materiali con l’ausilio del DSGA;

5.             diffusione delle comunicazioni tramite rete interna;

6.             ufficio stampa.

Consegne comuni a tutte le aree

  1. I docenti individuati per le aree hanno il dovere di documentarsi e di aggiornarsi sulle normative in vigore che attengono al settore specifico di intervento.
  2. Entro dieci giorni dalla nomina dovranno presentare al D.S., per l’approvazione e la successiva pubblicazione, il piano operativo di lavoro personale con allegato il cronogramma delle azioni previste. Il piano ed il cronogramma saranno oggetto del monitoraggio di fine mandato.
  3. Tutti i Docenti lavoreranno in stretta collaborazione con il D.S. e con lo Staff per una gestione unitaria ed efficace degli interventi e parteciperanno alle riunioni previste

 

 

Inoltre è possibile presentare dichiarazione di disponibilità, utilizzando sempre lo stesso modello ma cambiando l’oggetto, come:

  • Commissione continuità
  • Commissione PON
  • Referente di matematica
  • Commissione rendicontazione sociale
  • Gruppo NIV
  • Responsabile dei laboratori: musicale, artistico, informatico, scientifico, sport,     biblioteca
  • Addetto stampa
  • Referente cyberbullismo, lotta alle dipendenze e alla violenza di genere, ed.stradale
  • Responsabile viaggi d’istruzione e uscite didattiche, corsi di formazione
  • Commissione progetti all’estero
  • Responsabile del Coro scolastico stabile
  • Responsabile della Privacy
  • Responsabile Educazione Civica
  • Commissione progetti
  • Gruppo GLI

 

La presente circolare è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione all’ALBO della scuola sul sito www.ictattolidegasperi.gov.it

 

Corato 02/09/2020

Documenti