Tu sei qui

SMART

Contenuto in: 
Tags: 

Le Parole del terzo millennio

SMART

Mercoledì 21 maggio, presso la sala consiliare del Palazzo di Città di Bari, è stata presentata la XII edizione di Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola, convention nazionale dedicata al mondo dell'istruzione che si terrà presso la Città della Scienza di Napoli in ottobre.

Prima di entrare nella cronaca dell'evento è opportuno sottolineare il significato del neologismo "Smart Education" col quale si fa riferimento ad un sistema educativo caratterizzato dall’integrazione tra saperi, strutture e mezzi tecnologicamente avanzati, propri della società della comunicazione e dell’informazione, finalizzati ad un apprendimento sostenibile. Non si pensi a una scuola meramente tecnologica e digitale ma a nuovi ambienti di apprendimento nei quali i discenti, nativi digitali, possano trovare motivazione per farsi guidare dai docenti nella costruzione attiva del proprio sapere, come espresso dalle "Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione".

Alla tappa barese della convention sono intervenuti:

  • Michele Emiliano, Sindaco di Bari
  • Maria Veronico, referente cultura scientifica USR Puglia
  • Luca Mainetti, professore dell'  Università del Salento
  • Valeria Fascione, direttore Marketing Strategico di Città della Scienza
  • Flora Di Martino, coordinamento Programma Smart Education & Technology Days-3 giorni per la scuola
  • Anna Pietra Ferraro, docente Formatrice e amministratrice delle comunità di pratica  “Docenti Virtuali” (gruppo facebook)
  • Manuele De Mattia, Samsung corporate communication manager
  • Ida Maria Catalano, Presidente Cittadella mediterranea della scienza, Professore Ordinario a. r. Università degli Studi di Bari
  • Gabriella Paolini, GARR-X PROGRESS: Collegare le scuole in fibra per avvicinarle al mondo, Coordinatrice del Progetto di Formazione Progress in Training
  • Giuseppe Mastronardi, Presidente AICA, Puglia.

L'incontro, al quale sono intervenuti numerosi docenti e dirigenti scolastici delle scuole pugliesi, ha promosso la partecipazione attiva alla Convention Nazionale del Mondo della Scuola, attraverso la presentazione di progetti e prodotti didattici innovativi da inviare seguendo le modalità indicate  bandi del MIUR.

Per approfondire le tematiche collegarsi ai link esterni dei soggetti partecipanti.
 

Sito sul modello realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.